La pelle è, come sappiamo,  un organo di assorbimento, di termoregolazione, di respirazione, di espressione, di rappresentazione,  di protezione, è il nostro confine esterno verso l’ambiente.

La pelle rappresenta la nostra individualità verso l’esterno come il sangue rappresenta la nostra individualità interna.

Quando sentiamo che la nostra individualità è minacciata, che qualcuno vuole esercitare il suo potere su di noi,  ecco che insorgono problemi sulla pelle.

La pelle riflette anche lo stato dei nostri organi interni, per cui ogni disturbo interno viene proiettato sulla pelle allo stesso modo ogni stimolo sulla superficie della pelle viene trasmesso all’interno.

Questa relazione tra interno ed esterno viene così definita da Thorwald Dethlefsen: “qualunque cosa visibile è l’allegoria dell’invisibile, così come un’opera d’arte è l’espressione visibile dell’idea invisibile dell’artista”.

Nessuna reazione della pelle è casuale, ogni neo, ogni arrossamento o eczema, foruncolo o ascesso indica un particolare processo interiore.

La pelle riflette anche i problemi psichici: come quando diventiamo rossi per l’imbarazzo o pallidi per la paura o per lo spavento.

In medicina naturale non “curiamo” il sintomo, lo “assecondiamo”, ritenendolo un’espressione di un disagio che si vuole mettere in evidenza. Aiutiamo la persona a prendere coscienza del proprio stato, inducendola a riflettere e trovare così il modo di guarire.

 

 

Sari Scalisi

Erborista, Naturopata, Operatore Professionale Shiatsu, Personal Trainer

 

CONDIVIDI SE TI E’ PIACIUTO! ♥

Recent Posts / View All Posts

Compensare per Riordinare

| Bellezza e Salute, Non categorizzato | No Comments
Compensare per riordinare Per migliorare il nostro stile di vita oltre al sano modo di alimentarsi, alle norme igieniche, all’attività fisica, al pensiero positivo, dobbiamo tenere conto di un aspetto…

la ginnastica posturale

| Fitness | No Comments
La ginnastica posturale è un insieme di esercizi che comprendono quelli di potenziamento, di allungamento e di mobilità articolare. E’ un tipo di ginnastica che lega insieme stretching, yoga e…

I 3 motivi per cui la Naturopatia ti puo’ migliorare la vita

| Bellezza e Salute | No Comments
Oggi sempre di più si sente la necessità di adottare un migliore stile di vita per sentirci più energici, per avere meno fastidi fisici, per poter eliminare o almeno ridurre…

Come Respirare Correttamente

| Bellezza e Salute | No Comments
Prova a soffermarti sul gesto più semplice, più comune e più automatico, il tuo respiro. Senti l'aria che entra dalle narici ed esce dalla bocca. Sei sicuro di respirare correttamente?…
Sari

Author Sari

Naturopata, erborista, specialista in rieducazione alimentare, operatore professionale shiatsu. Appassionata di natura della natura. Da 38 anni macrobiotico-vegana. Fermamente convinta che uno stile di vita sano e rispettoso della vita degli altri esseri viventi possa portare alla piena salute e felicità.

More posts by Sari