Print Recipe
Polpette di miglio
Il miglio è uno pseudocereale, cioè ha le caratteristiche di un cereale ma come nutrienti è molto simile ad una leguminosa. Dal punto di vista macrobiotico è leggermente yang e questo lo rende particolarmente adatto alla stagione invernale. E' considerato un alimento alcalinizzante ed è ricco di minerali utili a contrastare i problemi legati ai capelli. Ha un sapore ottimo e si può preparare in vari modi, la ricetta che vi propongo è veloce (come sempre) e sfiziosa, potete usarla per un antipasto, accompagnandola ad una cremina o un guacamole, oppure come secondo con un contorno di insalata o verdure. Queste polpette sono molto nutrienti saranno gradite anche dai più piccini. Buona preparzione 🙂
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Aggiungi alla lista della spesa
Questa ricetta è nella tua lista della spesa
Keyword vegan
Tempo di preparazione 30
Tempo di cottura 10
Porzioni
Ingredienti
Keyword vegan
Tempo di preparazione 30
Tempo di cottura 10
Porzioni
Ingredienti
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Aggiungi alla lista della spesa
Questa ricetta è nella tua lista della spesa
Istruzioni
  1. Laviamo e scoliamo bene il miglio e mettiamolo a cuocere con le 3 tazze di acqua, mettiamo il sale e appena bolle, abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere, col coperchio socchiuso, per circa 20/25 minuti , fino a quando tutta l'acqua sarà assorbita,quindi spegniamo il fuoco e lasciamo coperto.
  2. Intanto sciogliamo il dado nella panna, tritiamo il prezzemolo e prepariamo il parmigiano,l'aglio e l'erba cipollina.
  3. Trasferiamo il miglio in una terrina e facciamolo intiepidire.
  4. Uniamo al miglio tiepido la panna col dado, l'aglio, il parmigiano e l'erba cipollina, mescoliamo bene e aggiustiamo la consistenza dell'impasto con il pangrattato, 2 cucchiai dovrebbero andar bene, eventualmente ne possiamo aggiungere per avere un'impasto che si amalgama ma che non sia troppo molle.
  5. In una ciotola bassa mettiamo la farina e con le mani formiamo le polpette che andremo ad infarinare.
  6. Friggiamo le polpette fino a farle dorare e poi man mano mettiamole su un piatto coperto da carta assorbente.
  7. Queste polpette sono ottime sia calde che fredde.
  8. Nell'impasto possiamo mettere dei vegetali tagliati piccoli e ammorbiditi con un pò di olio in padella, daranno ancora più sapore alle nostre polpette.
  9. Serviamo le polpette di miglio con insalata fresca e guacamole o altra salsina, hummus etc..
  10. Queste polpette sono ottime sia calde che fredde.
  11. Io le preparo anche al forno, non sono buone come quelle fritte ma più leggere....forse 🙂
Sari

Author Sari

Naturopata, erborista, specialista in rieducazione alimentare, operatore professionale shiatsu. Appassionata di natura della natura. Da 38 anni macrobiotico-vegana. Fermamente convinta che uno stile di vita sano e rispettoso della vita degli altri esseri viventi possa portare alla piena salute e felicità.

More posts by Sari