STRUMENTI:

 

Muffin alla Carruba
Questi sono la versione alla carruba dei nostri muffin al grano saraceno, sono asciutti all'interno e corposi, sapore pieno, ricchi di omega 3 dai semi di canapa, dalle noci e di ferro sempre dal mio adorato grano saraceno. Ottimi per la colazione e per ogni volta che vuoi un dolcino senza sensi di colpa.
Write a review
Print
Prep Time
10 min
Cook Time
30 min
Total Time
40 min
Prep Time
10 min
Cook Time
30 min
Total Time
40 min
Ingredients
  1. 180 gr di farina di grano saraceno
  2. 20 gr di farina di semi di canapa
  3. 20 gr di farina di carruba
  4. un po di cannella
  5. un pizzico di sale
  6. la buccia grattugiata di limone o di arancia freschi
  7. 1/2 bustina di polvere lievitante al cremon tartaro
  8. la punta di un cucchiaino di bicarbonato
  9. 60 gr di zucchero bascobado
  10. 50 ml di olio di girasole
  11. 200 ml di latte d'avena
  12. 6-8 gherigli di noci, oppure 50 gr. di mandorle
Instructions
  1. In una ciotola versa le farine, lo zucchero, il sale, la cannella, la buccia grattugiata del limone, il lievito, il bicarbonato e mescola con una spatola.
  2. Sistema i pirottini di silicone nella teglia da porre nel forno.
  3. In un bicchiere dosatore versa il latte e l'olio, rimesta velocemente e unisci alle farine mescolando bene, in ultimo aggiungi anche le noci o metà delle mandorle tagliate a pezzetti e mescola bene.
  4. Distribuisci il composto con un cucchiaio nei pirottini, se hai messo dentro le mandorle, distribuisci la rimanente metà sopra ogni muffin, metti in forno caldo a temperatura media per circa 25-30 minuti.
  5. Controlla dopo 20 minuti e se è il caso diminuisci un pò la temperatura. devono risultare cotti anche sopra, ma fai attenzione a non bruciarli sotto, a me a volte capita.
Notes
  1. Questa variante è piaciuta tantissimo a Gloria e quindi ve la propongo, così vista la velocità con cui si preparano sarà bello anche per voi variare. Il sapore della carruba gli dà un tocco in più, la croccantezza delle noci o mandorle per un sapore più pieno:)
  2. Se volete che vengano più gonfi mettete poco più bicarbonato, mezzo cucchiaino in totale andrà bene. Sono sicura che sarà un successo!!!!
Metodo Energhia https://www.metodoenerghia.com/

Recent Posts / View All Posts

Pancakes Vegani alle Arance Siciliane

| Colazione | No Comments
Eccomi arrivata in Sicilia a casa dei miei genitori per le vacanze di Pasqua. Mi sembra un sogno questa temperatura mite, questo sole cosi' luminoso e il cielo cosi' azzurro!…

Muffin Vegani alla Carruba

| Colazione | No Comments
  STRUMENTI: Pirottini in silicone (come questi) Una ciotola (come questa) Un bicchere dosatore (come questo) Un cucchaio   

Muffin Vegani alle Farine Miste

| Colazione, Spuntini | No Comments
  Questa ricetta è una variante di quella delle tortine al grano saraceno, ho voluto mischiare varie farine e il risultato è stato ottimo. Mi piace cambiare e poter utilizzare…

Frullato Detox all’Ananas

| Colazione, Spuntini | No Comments

Cheesecake Vegana al Cioccolato (con solo 10 ingredienti)

| Dessert | No Comments
Ok, questa cheesecake vegana al cioccolato, è stato il dolce preferito per il cenone di Natale in mezzo ai miei parenti super carnivori. E ho detto tutto. E' cremosa al…

Come fare le Energy Balls con solo 5 ingredienti (Vegan, paleo, senza zuccheri aggiunti, low fat)

| Dessert, Spuntini | No Comments
(FOR ENGHISH SCROLL DOWN) Queste energy balls (o palline energetiche.. suona meglio in inglese :D) sono uno snack perfetto da portare fuori o prima di un allenamento in palestra!  Avete presente quando…

Tiramisu’ Vegano in soli 15 minuti

| Dessert | No Comments
Ecco arrivata la tanto attesa ricetta del nostro tiramisù! Non ci crederai quando lo mangerai che e' senza zuccheri aggiunti e senza prodotti di origine animale!! E' cosi' tanto simile…

Cioccolatini Vegani in meno di 15 minuti (e con solo 3 ingredienti!)

| Dessert | No Comments
  E' quasi Natale!! E cosa si fa a Natale? Si preparano un sacco di dolci buonissimi!! (Come se gia' non ne preparassi abbastanza durante l'anno ahahah). Dato che in…
Sari

Author Sari

Naturopata, erborista, specialista in rieducazione alimentare, operatore professionale shiatsu. Appassionata di natura della natura. Da 38 anni macrobiotico-vegana. Fermamente convinta che uno stile di vita sano e rispettoso della vita degli altri esseri viventi possa portare alla piena salute e felicità.

More posts by Sari