Oggi sempre di più si sente la necessità di adottare un migliore stile di vita per sentirci più energici, per avere meno fastidi fisici, per poter eliminare o almeno ridurre la quantità di medicinali che si crede siano essenziali, per avere migliori performarce a lavoro e nella vita di tutti i giorni.

Sempre più gente si comincia a rivolgere alla medicina naturale o “alternativa”, cambiando il proprio stile di vita e intraprendo la strada verso il benessere psicofisico.

Chiariamo quindi in breve il concetto di Naturopatia.

   1. Chi è il naturopata?

Il naturopata è una persona formata in anatomia, fisiologia, biochimica, nutrizione, discipline olistiche ecc. …

E’ una persona che prima di tutto ha lavorato e lavora su se stesso, sperimentando tutte le conoscenze che ha acquisito per migliorare la sua salute e la sua consapevolezza.

E’ una persona che non mette distanza tra se e chi gli chiede consiglio, che non dimentica che l’umiltà e la modestia sono alla base dei rapporti umani.

Che non cerca gratificazioni o successo ma vuole solo aiutare e mettere a disposizione le sue conoscenze per risvegliare il potere di autoguarigione che Dio ha dato a tutti gli esseri viventi.

 

   2. A cosa mira il Naturopata?

A fomentare la salute dell’individuo. Irrobustire il sistema interno della persona, indagare sulle cause che l’hanno portato alla malattia, per evitare che questa ritorni o che si intacchino altre aree del sistema umano. Insegnare alla persona ad ascoltare il proprio corpo, a capire i sintomi e ad assecondare il messaggio in essi contenuto. Il naturopata può aiutare (non contrastare) l’evoluzione dei sintomi, se questi sono molto fastidiosi, ma sempre con rimedi naturali che non intossicano l’organismo.

   3. Chi si rivolge al naturopata?

-Principalmente chi vuole migliorare il suo stile di vita.
-Persone che vogliono farsi un controllo generale e correggere delle abitudini sbagliate prima che queste portino ad una malattia, come prevenzione.
-Persone che per diversi motivi si sentono male e vogliono trattare la propria situazione in maniera naturale.
-Persone in cura con la medicina allopatica (o tradizionale) e desiderano complementare il proprio trattamento con la medicina naturale.
-Persone che non trovano la soluzione alla propria patologia nella medicina tradizionale e vogliono provare un metodo alternativo.

CONDIVIDI L’ARTICOLO!

Compensare per Riordinare

| Bellezza e Salute, Non categorizzato | No Comments
Compensare per riordinare Per migliorare il nostro stile di vita oltre al sano modo di alimentarsi, alle norme igieniche, all’attività fisica, al pensiero positivo, dobbiamo tenere conto di un aspetto…

I 3 motivi per cui la Naturopatia ti puo’ migliorare la vita

| Bellezza e Salute | No Comments
Oggi sempre di più si sente la necessità di adottare un migliore stile di vita per sentirci più energici, per avere meno fastidi fisici, per poter eliminare o almeno ridurre…

Come Respirare Correttamente

| Bellezza e Salute | No Comments
Prova a soffermarti sul gesto più semplice, più comune e più automatico, il tuo respiro. Senti l'aria che entra dalle narici ed esce dalla bocca. Sei sicuro di respirare correttamente?…

Perche’ i problemi di pelle possono nascondere conflitti interiori

| Bellezza e Salute | No Comments
La pelle è, come sappiamo,  un organo di assorbimento, di termoregolazione, di respirazione, di espressione, di rappresentazione,  di protezione, è il nostro confine esterno verso l’ambiente. (altro…)
Sari

Author Sari

Naturopata, erborista, specialista in rieducazione alimentare, operatore professionale shiatsu. Appassionata di natura della natura. Da 38 anni macrobiotico-vegana. Fermamente convinta che uno stile di vita sano e rispettoso della vita degli altri esseri viventi possa portare alla piena salute e felicità.

More posts by Sari