Prova a soffermarti sul gesto più semplice, più comune e più automatico, il tuo respiro.

Senti l’aria che entra dalle narici ed esce dalla bocca.

Sei sicuro di respirare correttamente? Di utilizzare al meglio questo atto apparentemente semplice, apparentemente automatico.

Sei sicuro di sfuttare al meglio la tua capacità polmonare?

 Chi è abituato a fare esercizio fisico, ginnastica, marcia, corsa etc. …sa bene quanto importante sia saper respirare bene, lo sport infatti favorisce una respirazione più profonda, che migliora l’ossigenazione.

esercizi respiratori

  1. respirazione toracica

  2. respirazione diaframmatica

  3. respirazione completa

 

_RESPIRAZIONE TORACICA

respirazione toracica

 

respirazione-addominale

respirazione diaframmatica

Respirazione toracica

iniziare espirando il più a fondo possibile, poi inspirare profondamente sollevando il torace, usando la muscolatura del collo, mantenendo il ventre più fermo possibile. Questo tipo di respirazione giova al cuore e alla circolazione.

Respirazione diaframmatica

iniziare espirando il più a fondo possibile, poi inspirare profondamente con l’addome sollevandolo. Questo tipo di respirazione rafforza il diaframma e gli addominali, favorisce la circolazione negli organi dell’addome e l’attività intestinale.

Respirazione completa

una volta imparate la respirazione toracica e quella diaframmatica, si deve imparare a combinarle insieme per ottenere la rspirazione completa.

Inspirate profondamente gonfiando l’addome poi rilasciate e gonfiate il torace; stessa cosa per l’espirazione, prima l’addome poi il torace.

 

Respirare correttamente è di fondamentale importanza per la salute.

Respirare correttamente è di fondamentale importanza per la nostra salute.

Gli esercizi di meditazione, quelli di rilassamento, la ginnastica dolce, quella posturale, il pilates, lo yoga, le arti marziali,  sono basati sulla respirazione.

Per vivere in perfetta salute bisogna  attivare l’apparato respiratorio in maniera completa, in quanto alla respirazione addominale corrisponde la salute della parte bassa del corpo, quindi l’intestino, l’apparato genitale, la vescica, la circolazione venosa delle gambe; mentre i problemi cardiaci e tutti quelli della parte alta del corpo corrispondono alla respirazione toracica.

Imparando ad utilizzare bene l’atto inspiratorio e quello espiratorio si controlla il dolore, si alleviano le contratture, la tensione, il mal di testa, le coliche, e con particolari esercizi di visualizzazione del respiro si possono vincere dipendenze, come quella da tabacco, etc. …

 

 

 

CONDIVIDI L’ARTICOLO!

Recent Posts / View All Posts

Meal Prep Vegan (Menu 1)

| Non categorizzato | No Comments
Benvenuta nel #VegMealPrepTeam!!! Sono sempre stata una fanatica della meal prep e oggi vi voglio spiegare perché’ farla e darvi un esempio in base a quello che ho cucinato domenica…

Cheesecake Vegana al Cioccolato (con solo 10 ingredienti)

| Dessert | No Comments
Ok, questa cheesecake vegana al cioccolato, è stato il dolce preferito per il cenone di Natale in mezzo ai miei parenti super carnivori. E ho detto tutto. E' cremosa al…

12 Idee Regalo per Natale – Originali, Salutari ed Economiche!

| Non categorizzato | No Comments
Ogni Natale è la stessa storia vero?ora cosa regalo alla mamma, alla migliore amica, al cugino, al fratello del gatto della zia? Etc…etc… ti suona familiare???  A parte il fratello…

Come fare le Energy Balls con solo 5 ingredienti (Vegan, paleo, senza zuccheri aggiunti, low fat)

| Dessert, Spuntini | No Comments
(FOR ENGHISH SCROLL DOWN) Queste energy balls (o palline energetiche.. suona meglio in inglese :D) sono uno snack perfetto da portare fuori o prima di un allenamento in palestra!  Avete presente quando…
Sari

Author Sari

Naturopata, erborista, specialista in rieducazione alimentare, operatore professionale shiatsu. Appassionata di natura della natura. Da 38 anni macrobiotico-vegana. Fermamente convinta che uno stile di vita sano e rispettoso della vita degli altri esseri viventi possa portare alla piena salute e felicità.

More posts by Sari