
Ok, questa cheesecake vegana al cioccolato, è stato il dolce preferito per il cenone di Natale in mezzo ai miei parenti super carnivori. E ho detto tutto. E’ cremosa al punto giusto, cioccolatosa al punto giusto, con quella base croccante, e il tocco delle nocciole tostate in superficie.. tutto questo crea un mix perfetto, un’armonia di sapori, un equilibrio di consistenze. Nessuno direbbe mai che sia vegana.. anzi ti chiederanno il bis! 😀
Niente di strano che mi hanno chiesto di rifarla prima che tornassi in Inghilterra, e così dopo due giorni dal Natale l’ho rifatta, e tra due giorni dovrò rifarla di nuovo a richiesta.. lo chiamerò questo il Natale della cheesecake ahahah e dato che è riuscita così bene, continuerò a farla per gli amici nel corso dell’anno. Non vedo l’ora che la provino anche loro!
E quindi adesso è il tuo turno di stupire qualcuno con questa super cheesecake vegana al cioccolato! E’ anche facile da fare e servono solo 10 ingredienti! So che mi vuoi già bene 😀

Tempo di preparazione | 25 |
Tempo di cottura | 5 |
Porzioni |
fette
|
- 500 ml latte vegetale bio
- 400 gr tofu
- 120 gr cioccolato fondente (senza lattosio)
- 150 gr zucchero integrale di canna
- 60 gr cacao in polvere biologico
- 6 gr agar agar (o un cucchiaino colmo)
- scorza di 1 limone biologico
- 2 cucchiai burro di arachidi (o altro burro di frutta a guscio)
- 100 gr nocciole
- 400 gr biscotti vegani secchi (tipo digestive)
- 5 cucchiai olio di cocco bio
- 90 gr succo di agave (o altro dolcificante naturale)
- 30 gr cacao in polvere biologico
- frullatore
- robot da cucina (in alternativa al frullatore)
- tortiera a cerniera
Ingredienti
Per la crema
Per la crosta
Strumenti da cucina
|
- Frullare i biscotti in un frullatore o robot da cucina fino ad ottenere una consistenza farinosa. Unire l'olio di cocco e il succo d'agave e lavorare con le mani fino a quando il composto si sia ben amalgamato.
- Preparare una teglia e stendere il composto ottenuto pressando bene con le mani. Mettere in freezer per almeno 30 min.
- Mettere nel frullatore tutti gli ingredienti nel frullatore tranne le nocciole e l'agar agar. Frullare bene fino a quando non ci siano grumi e risulti una crema omogenea.
- Versare il composto ottenuto in una pentola, aggiungere l'agar agar e mescolare a fuoco medio con una frusta continuamente per non fare formare grumi. Non appena bolle, continuare a mescolare per 2-3 minuti, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
- Fare tostare leggermente le nocciole in una padella.
- Versare la crema sulla crosta precedentemente messa in freezer. Mettere in superficie le nocciole tostate e riporre in frigo per almeno 4 ore prima di consumare. Meglio se una notte intera. Se sei ha fretta, mettere in freezer per almeno 2 ore.
HAI FATTO QUESTA RICETTA?
Taggami su Instagram, mi trovi su @healthy_tasty_happy, adoro vedere le vostre foto delle mie ricette e le più belle le riposto nelle mie storie!
Recent Posts / View All Posts



