Questa torta di cioccolato ne ha ben poco, anzi niente, in realtà al suo posto c’è farina di carruba. Questo permette di avere un dolce sano e non solo goloso.

Il segreto sta proprio nell’uso della carruba che ha un sapore delizioso di cioccolato.

La carruba è un alimento dal sapore dolce ed al tempo stesso molto nutriente, ricco di proteine, fibre, ferro, vitamine, minerali e antiossidanti. Possiede proprietà protettive dell’apparato gastrointestinale, aiuta a regolare trigliceridi, colesterolo e glicemia, è un ricostituente naturale e tanto altro ancora.

Questa torta è un dolce perfetto per l’ora del tè, ottimo anche per i bambini e gli anziani.

Quindi ve lo consiglio, buono, sano, semplice e veloce! Rispecchia infatti perfettamente il mio modo preferito di cucinare:  in poco tempo e con pochi ma sani ingredienti.

Provate e fatemi sapere!

Ogni volta che provate le nostre ricette taggateci su instagram @metodoenerghia e @sariscalisi e usa l’hashtag #metodoenerghia, adoriamo vedere le vostre foto! E in piu le piu belle le riposteremo in uno dei nostri account! 

Torta Vegana al Cioccolato
Serves 10
Write a review
Print
Prep Time
5 min
Cook Time
35 min
Total Time
40 min
Prep Time
5 min
Cook Time
35 min
Total Time
40 min
Ingredients
  1. 150 gr farina di farro integrale,
  2. 50 gr farina di farro,
  3. 150 gr zucchero di canna,
  4. 60 gr farina di carruba,
  5. buccia grattugiata di un limone,
  6. 1 bustina di lievito,
  7. 1/ 4 di l. di latte di soia o di riso o di mandorla
Instructions
  1. In una ciotola si setacciano tutte le farine compresa la carruba, si aggiunge piano piano il latte,mescolando bene fino a quando diventa un impasto cremoso e liscio, quindi
  2. si versa in uno stampo oleato ed infarinato e si mette in forno a temperatura media per 35 minuti circa.
  3. Una volta cotta la torta si fa raffreddare e si serve spolverandola con poco zucchero di canna a velo o grattugiandovi di sopra un po' di noci brasiliane, o se avete granola di mandorle o di nocciole.
Notes
  1. se durante la preparazione vi accorgete che l'impasto è troppo denso, mettete ancora un pò di latte finchè questo non sarà morbido e liscio, cioè senza grumi.
Metodo Energhia http://www.metodoenerghia.com/

Recent Posts / View All Posts

Torta Tapioca e Carruba – Vegana e senza glutine

| Colazione, Dessert | No Comments

Cheesecake Vegana al Cioccolato (con solo 10 ingredienti)

| Dessert | No Comments
Ok, questa cheesecake vegana al cioccolato, è stato il dolce preferito per il cenone di Natale in mezzo ai miei parenti super carnivori. E ho detto tutto. E' cremosa al…

Come fare le Energy Balls con solo 5 ingredienti (Vegan, paleo, senza zuccheri aggiunti, low fat)

| Dessert, Spuntini | No Comments
(FOR ENGHISH SCROLL DOWN) Queste energy balls (o palline energetiche.. suona meglio in inglese :D) sono uno snack perfetto da portare fuori o prima di un allenamento in palestra!  Avete presente quando…

Pancakes Vegani alle Arance Siciliane

| Colazione | No Comments
Eccomi arrivata in Sicilia a casa dei miei genitori per le vacanze di Pasqua. Mi sembra un sogno questa temperatura mite, questo sole cosi' luminoso e il cielo cosi' azzurro!…
Sari

Author Sari

Naturopata, erborista, specialista in rieducazione alimentare, operatore professionale shiatsu. Appassionata di natura della natura. Da 38 anni macrobiotico-vegana. Fermamente convinta che uno stile di vita sano e rispettoso della vita degli altri esseri viventi possa portare alla piena salute e felicità.

More posts by Sari