Vi proponiamo questa ricetta di pancake con farina di ceci pensando ad una colazione adatta a chi vuole affrontare la giornata con grinta ed energia.

Infatti questa farina ha dei particolari valori nutrizionali in quanto è rappresentata per 100 gr. da circa 55 gr di carboidrati, 14 gr di fibre, 22 gr  di proteine vegetali e 5 gr.  di grassi polinsaturi (grassi buoni) che aiutano a mantenere un buono stato dell’apparato circolatorio. Ecco quindi un nuovo modo per usare questa preziosa farina. 

Pancakes di Ceci
Questi pankakes sono adatti ad una colazione super nutriente, per chi fa sport e per chi vuole stare sazio a lungo, quindi anche per chi vuole dimagrire nutrendosi in maniera sana.
Write a review
Print
Cook Time
10 min
Total Time
15 min
Cook Time
10 min
Total Time
15 min
Ingredients
  1. 100 gr. farina di ceci
  2. 250 ml. di acqua + un cucchiaio
  3. una presa di sale.
Instructions
  1. Vanno preparati la sera prima frullando la farina di ceci con l'acqua nel bicchiere del frullatore ad immersione, con la presa di sale.
  2. L'impasto risulta cremoso, va coperto e posto in frigo per tutta la notte.
  3. La mattina successiva aggiungiamo all'impasto il cucchiaio di acqua e mescoliamo, scaldiamo bene una padellina ungendola con poco olio, aiutandoci con un tovagliolo. La fiamma deve essere moderata.
  4. Facciamo scorrere una cucchiaiata dell'impasto al centro della padella, si allargherà quanto basta, mettiamo se vogliamo un coperchio di vetro per l'effetto forno (assolutamente facoltativo).
  5. Dopo 2 minuti stacchiamo delicatamente con una spatola di legno sottile il pancake e lo giriamo, dopo 2 minuti circa sarà ben dorato. Continuiamo allo stesso modo per gli altri pancakes.
Notes
  1. Potete anche prepararli la mattina stessa ma è meglio che l'impasto riposi.
  2. Spalmate sopra crema di arachidi, di nocciole o di mandorle, marmellata, oppure del tofu alle erbe e fettine sottili di barbabietola o foglie di spinaci, rucola, etc.... ottimi anche come spuntino sostanzioso post-workout.
Metodo Energhia http://www.metodoenerghia.com/

Recent Posts / View All Posts

Torta Tapioca e Carruba – Vegana e senza glutine

| Colazione, Dessert | No Comments

Pancakes Vegani alle Arance Siciliane

| Colazione | No Comments
Eccomi arrivata in Sicilia a casa dei miei genitori per le vacanze di Pasqua. Mi sembra un sogno questa temperatura mite, questo sole cosi' luminoso e il cielo cosi' azzurro!…

Muffin Vegani alla Carruba

| Colazione | No Comments
  STRUMENTI: Pirottini in silicone (come questi) Una ciotola (come questa) Un bicchere dosatore (come questo) Un cucchaio   

Muffin Vegani alle Farine Miste

| Colazione, Spuntini | No Comments
  Questa ricetta è una variante di quella delle tortine al grano saraceno, ho voluto mischiare varie farine e il risultato è stato ottimo. Mi piace cambiare e poter utilizzare…
Sari

Author Sari

Naturopata, erborista, specialista in rieducazione alimentare, operatore professionale shiatsu. Appassionata di natura della natura. Da 38 anni macrobiotico-vegana. Fermamente convinta che uno stile di vita sano e rispettoso della vita degli altri esseri viventi possa portare alla piena salute e felicità.

More posts by Sari